Una psicologa del lavoro in azienda cosa fa?

Che tipo di esperienza professionale ha?

Come facilita il miglioramento delle performance?

Che tipo di esperienza ha una psicologa del lavoro?

Ti racconto la mia esperienza di psicologa del lavoro  in azienda.

Ho iniziato a far consulenza HR ancor prima di avere l’abilitazione alla professione perché l’azienda presso cui stavo portando avanti la mia tesi sperimentale sulla valutazione delle competenze, sulla base della preparazione che avevo dimostrato, mi chiese di fare un’analisi dei carichi di lavoro in uno stabilimento piemontese.

Praticamente dovevo capire perché, dal confronto fra due gruppi di lavoro con lo stesso numero di persone emergeva, in uno dei due gruppi, un livello dimezzato della produttività. Ho dunque intervistato i dipendenti di tutti i livelli organizzativi, dai vertici alla base dell’organigramma, riuscendo ad abbattere le resistenze e superare la sfiducia che si era creata nel tempo nei confronti della direzione, rispetto alla possibilità di affrontare efficacemente la situazione. Ho evidenziato le precise responsabilità legate alla dispersione dei tempi e, di conseguenza, alla perdita dei risultati, ho individuato chi scompariva durante i turni di lavoro, il ruolo della squadra esterna dei tecnici e l’erronea suddivisione delle mansioni tra i dipendenti e i professionisti.

Una diagnosi organizzativa ben fatta facilita l’individuazione di strategie operative concrete, per risolvere le criticità individuate.

Una psicologa del lavoro come facilita il miglioramento delle performance?

A partire dunque da queste consapevolezze abbiamo ridisegnato i confini e le responsabilità di ciascun ruolo, abbiamo rivisto le competenze decisionali, stabilito le linee di comunicazione e di passaggio delle informazioni ed introdotto la figura del Supervisor per il controllo dell’avanzamento dei lavori.

Questo è quello che può fare una psicologa del lavoro in azienda!

Nel giro di meno di 6 mesi i livelli di produzione si sono equiparati all’altro gruppo, con grande soddisfazione della dirigenza.

Sono passati quasi 12 anni da allora e le mie esperienze professionali si sono diversificate.

Ho avuto modo di lavorare in quasi tutti i settori merceologici: trasporti e logistica, edilizia, omeopatia, sanità e ospedali, sistema bancario, ho lavorato nelle amministrazioni pubbliche, in aziende private, di produzione, strutture commerciali e società di servizi. Ho lavorato con aziende locali, nazionali ed internazionali. Mi sono confrontata con tutti i livelli organizzativi, dagli amministratori delegati ai consigli di amministrazione, ho lavorato con dirigenti, manager, quadri, formatori, coordinatori, impiegati, operai, meccanici, Responsabili della Sicurezza (RSPP) e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Questa esperienza multiforme mi ha consentito di sviluppare una notevole flessibilità, capacità di comunicare e negoziare a tutti i livelli, ma soprattutto di riuscire a “leggere” e comprendere contesti organizzativi di tutti i tipi, oltre che co-progettare strategie risolutive per ogni tipo di problematica incontrata.

Se vuoi conoscere nel dettaglio, ecco alcuni miei interventi:

Se vuoi vedere qual è stato poi il mio percorso professionale, visita la mia pagina LinkedIn!

PERCORSO PROFESSIONALE