Psicologa del lavoro, business coach e formatrice esperienziale.

Lavoro per e con le persone, sia all’interno delle aziende sia privatamente, perché ognuno di noi ha una storia, una personalità, degli occhi con cui guarda e comprende il mondo, dei sentimenti e delle emozioni che condizionano le sue reazioni e i suoi comportamenti, delle dinamiche interne che lo portano ad agire in un modo specifico, a relazionarsi agli altri e alle circostanze che vive in modo peculiare.

L’analisi di tutte queste informazioni, spesso ci aiuta a capire che il problema lavorativo è solo la punta dell’iceberg.

Quali problemi riducevano le nostre performance?

Ho potuto fare dunque un’esperienza diretta e capire i limiti di una visione troppo focalizzata su un solo elemento organizzativo del lavoro, cioè la produzione, sottovalutando tutti gli altri.

Ho una prospettiva molto più ampia oggi su come si gestisce un’azienda, ed ogni volta che incontro un imprenditore iper-concentrato sulla produzione e sui costi, allora si riaccende una missione personale dentro di me, di poter fare ciò che non ho potuto fare nella mia azienda. Ed ogni volta è come farla rinascere.

Eh sì!

Alla fine, noi abbiamo chiuso l’attività nonostante gli elevati fatturati, e ci siamo detti che è stato per colpa di un nuovo competitor che ha fagocitato il mercato, che è stata colpa di mio fratello che a un certo punto ha scelto di sviluppare le sue strategie altrove, che è stata colpa mia che mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia del lavoro dopo 8 anni dalla fine della maturità.

In altre parole, tutte le responsabilità sono state attribuite all’esterno. Senza vedere la mancanza di una strategia di lungo periodo efficace e di una politica interna di sviluppo del personale, visto che due risorse “importanti” (io e mio fratello) hanno abbandonato la baracca, prima che affondasse del tutto.

Se vuoi vedere qual è stato poi il mio percorso professionale, visita la mia pagina LinkedIn!

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Cosa fa una psicologa del lavoro per le aziende?

Oggi aiuto tantissime aziende che sono nella stessa situazione, totalmente assorbite dalla gestione delle urgenze da non avere il tempo per fare nient’altro, completamente focalizzate su obiettivi quantitativi di tipo economico/finanziario, aziende senza una visione, senza una pianificazione o senza il tempo di occuparsi delle dinamiche e delle problematiche legate al personale. Molto spesso sono aziende ad alto turnover.

Se hai una azienda e il tuo ufficio del personale non è strutturato per la gestione delle risorse umane, se ti rendi conto di non riuscire a stare dietro a tutto, se sei totalmente oberato dalle responsabilità e, comunque, non sapresti come fare… allora non è un caso che stai leggendo questa pagina!

So esattamente cosa fare per aiutarti, come comprendere lo stato dell’arte e riprogettare il tuo futuro aziendale. Infatti, prima di qualunque intervento è necessario individuare tutti gli elementi che ostacolano le prestazioni dei collaboratori e dell’azienda nel suo insieme.

Ho sviluppato un semplice questionario, il test sugli Ostacoli Prestazionali, le cui risposte ti consentono di fare un’autoanalisi immediata per identificare gli elementi relazionali, gestionali, organizzativi che frenano lo sviluppo e la crescita della tua azienda. Il test include una terza parte aggiuntiva, che analizza anche alcuni elementi soggettivi che riguardano il singolo individuo, per cui puoi somministrare l’intero test anche ai tuoi collaboratori, per una visione più ampia della situazione.

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Una psicologa del lavoro in azienda cosa fa?

Che tipo di esperienza professionale ha?

Come facilita il miglioramento delle performance?

Che tipo di esperienza ha una psicologa del lavoro?

Ti racconto la mia esperienza di psicologa del lavoro  in azienda.

Ho iniziato a far consulenza HR ancor prima di avere l’abilitazione alla professione perché l’azienda presso cui stavo portando avanti la mia tesi sperimentale sulla valutazione delle competenze, sulla base della preparazione che avevo dimostrato, mi chiese di fare un’analisi dei carichi di lavoro in uno stabilimento piemontese.

Praticamente dovevo capire perché, dal confronto fra due gruppi di lavoro con lo stesso numero di persone emergeva, in uno dei due gruppi, un livello dimezzato della produttività. Ho dunque intervistato i dipendenti di tutti i livelli organizzativi, dai vertici alla base dell’organigramma, riuscendo ad abbattere le resistenze e superare la sfiducia che si era creata nel tempo nei confronti della direzione, rispetto alla possibilità di affrontare efficacemente la situazione. Ho evidenziato le precise responsabilità legate alla dispersione dei tempi e, di conseguenza, alla perdita dei risultati, ho individuato chi scompariva durante i turni di lavoro, il ruolo della squadra esterna dei tecnici e l’erronea suddivisione delle mansioni tra i dipendenti e i professionisti.

Una diagnosi organizzativa ben fatta facilita l’individuazione di strategie operative concrete, per risolvere le criticità individuate.

Una psicologa del lavoro come facilita il miglioramento delle performance?

A partire dunque da queste consapevolezze abbiamo ridisegnato i confini e le responsabilità di ciascun ruolo, abbiamo rivisto le competenze decisionali, stabilito le linee di comunicazione e di passaggio delle informazioni ed introdotto la figura del Supervisor per il controllo dell’avanzamento dei lavori.

Questo è quello che può fare una psicologa del lavoro in azienda!

Nel giro di meno di 6 mesi i livelli di produzione si sono equiparati all’altro gruppo, con grande soddisfazione della dirigenza.

Sono passati quasi 12 anni da allora e le mie esperienze professionali si sono diversificate.

Ho avuto modo di lavorare in quasi tutti i settori merceologici: trasporti e logistica, edilizia, omeopatia, sanità e ospedali, sistema bancario, ho lavorato nelle amministrazioni pubbliche, in aziende private, di produzione, strutture commerciali e società di servizi. Ho lavorato con aziende locali, nazionali ed internazionali. Mi sono confrontata con tutti i livelli organizzativi, dagli amministratori delegati ai consigli di amministrazione, ho lavorato con dirigenti, manager, quadri, formatori, coordinatori, impiegati, operai, meccanici, Responsabili della Sicurezza (RSPP) e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Questa esperienza multiforme mi ha consentito di sviluppare una notevole flessibilità, capacità di comunicare e negoziare a tutti i livelli, ma soprattutto di riuscire a “leggere” e comprendere contesti organizzativi di tutti i tipi, oltre che co-progettare strategie risolutive per ogni tipo di problematica incontrata.

Se vuoi conoscere nel dettaglio, ecco alcuni miei interventi: